Nuovo centro natatorio a Spinea - Sport&Impianti

2023-03-23 15:18:27 By : Mr. HengTe Yu

SeiMedia srl si occupa di marketing, comunicazione ed editoria tecnica specializzata, indipendente, dedicata all'impiantistica sportiva e ricreativa, piscine, fitness e arredo urbano, con periodici e pubblicazioni monografiche.

TSPORT è il bimestrale bilingue, che si propone costantemente ai suoi lettori con informazioni precise e aggiornate su progetti e realizzazioni, gestione, politica sportiva, prodotti, normative.

Le SCHEDE TECNICHE sono fra le più importanti e originali iniziative di Tsport che le pubblica al suo interno fin dalle sue prime uscite. La raccolta delle schede tecniche è pubblicata su CD.

Gli INSERTI TECNICI costituiscono monografie complete utili alla progettazione e realizzazione di specifiche tipologie di impianto.

La MAPPA DEI FORNITORI viene pubblicata annualmente in due lingue e contiene informazioni sulle aziende che operano nel mondo della costruzione degli impianti sportivi.

TUTTERBA è il trimestrale ad ampia diffusione dedicato alle pavimentazioni per lo sport in erba naturale e artificiale. I contenuti spaziano dalla presentazione di realizzazioni all'informazione su tecnologie, tipologie, novità; dai suggerimenti alle discussioni alle analisi delle procedure.

Nel realizzare il nuovo centro natatorio di Spinea, l’obiettivo dei progettisti è stato realizzare un luogo che fosse rappresentativo per la comunità, dotato di qualità architettonica ed urbanistica nei fabbricati e negli spazi pubblici.

Realizzato a scomputo oneri di urbanizzazione, il centro natatorio di Spinea (Ve), aperto da circa un anno, ripercorre gli obiettivi funzionali già sperimentati in altri lavori realizzati dagli stessi progettisti e voluti dal gestore.

A differenza di altri impianti natatori realizzati in project financing, nel caso di Spinea l’intervento è opera dell’investitore privato che lo ha proposto a scomputo oneri di urbanizzazione a seguito della realizzazione di un centro commerciale. 

Obiettivo dei progettisti è stato realizzare un luogo che fosse rappresentativo per la comunità, dotato di qualità architettonica ed urbanistica nei fabbricati e negli spazi pubblici. 

Il progetto è stato improntato al principio della sostenibilità, attraverso la minimizzazione dei possibili effetti negativi sull’ambiente legati all’esercizio dell’infrastrutturazione e della nuova edificazione; ciò ha  implicato una progettazione attenta di tutte le componenti del sistema per sfruttare al massimo le possibili sinergie. Attraverso un impianto di cogenerazione è possibile fornire calore (teleriscaldamento) ed elettricità a tutte le strutture dell’insediamento.

Il centro natatorio, sviluppato su un unico livello con un’altezza di 7,20 m, presenta due ingressi, uno per la zona piscine e uno per il centro fisioterapico.

Nell’area delle piscine è presente l’ampia sala vasche, una piccola area pubblico, nicchie, quattro spogliatoi con rispettive docce e servizi e altri due dedicati solo agli istruttori. A destra, in prossimità dell’ingresso, troviamo l’area bar con un ampio bancone che permette di vedere anche l’esterno dell’edificio; dietro di esso troviamo la zona di preparazione, dispensa, spogliatoio per gli addetti, magazzino pulizia, WC dipendenti e WC per il pubblico (dove il WC è a norma disabili).

Nella zona a sinistra dell’ingresso è presente l’area reception, da cui è possibile vedere e controllare sia l’ingresso dell’edificio che l’area delle piscine; due uffici uno avente i servici adiacenti; l’infermeria con relativo bagno e un magazzino.

L’area piscine del centro natatorio di Spinea (Ve) comprende tre vasche.

L’insieme dell’area piscine è attrezzato con seggiolini per l’entrata in acqua a persone con difficoltà motorie, bocchette idromassaggio per la muscolatura degli arti inferiori e un ancoraggio per la corda elastica utile a varie tipologie di esercizi in acqua.  

Il piano vasca è rivestito con una specifica membrana antiscivolo.

Nella zona interrata sono presenti locali per gli impianti. 

Nella zona adibita a centro fisio sono presenti quattro studi, box individuali, uno spazio attività motorie e relativi servizi (spogliatoio, WC, docce personale e utenti), oltre che al deposito; è l’unica porzione della struttura che si sviluppa su due livelli.

Il progetto del centro natatorio cerca un equilibrio tra le forme ed i materiali con l’obiettivo di dare alla cittadinanza un edificio leggero, che invogli l’ingresso e che già dall’esterno si riesca ad intuire l’attività svolta all’interno.

Si prediligono colori chiari con texture differenziate e volumetrie aggettanti e “sospese” allo scopo di smorzare la stereometria che necessariamente caratterizza un impianto natatorio.

All’esterno troviamo: a nord un solarium con lettini e un’area esterna bar collegata a quella interna; a sud sono presenti due parcheggi per le bici, un parcheggio per le auto e una zona composta da gradoni/sedute informali aperte al pubblico. Sui lati est e sud, che corrispondono ai due ingressi principali, sono state collocate due rampe di accesso con pendenza del 5% che consento ai disabili motorii di raggiungere il piano di quota rialzato del nuovo complesso. L’esterno si colloca infatti ad una quota di – 0.66 m rispetto al piano dell’edificio. 

Il nuovo centro natatorio di Spinea (Ve) è stato progettato in modo tale da integrarsi al meglio con la piazza e funge da cerniera tra l’edificio della piscina e le attività commerciali / direzionali: con questa logica, è favorita la visibilità dall’esterno verso l’interno attraverso una parete  in modo tale che dall’esterno si possa vedere all’interno tramite un’ampia parete vetrata.

Responsabile dell’integrazione fra le prestazioni specialistiche e progettazione architettonica: Ing. Carlo Rotellini

Progettazione impianti: ing. Massimo Savini

Progettazione strutture: ing. Sandro Teso (Nord Est progetti Srl)

Importo dei lavori: 4 milioni ca.

SeiMedia srl Via Per Robecco 91 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Italy p.iva 09997300968

tel. +39 02 23052147 - fax +39 02 23055769 info@sporteimpianti.it

SeiMedia è aggiornamento, comunicazione e informazione. Con Sport&Impianti è un riferimento per il mondo sportivo sia tecnico, ludico che professionistico; paesaggistico ed energetico; ambientale; life-style; tempo libero. Informa e comunica in merito a normative, tecnologie e best practises, realizzazioni e operatori. Tsport, Mappa dei Fornitori e Tutterba sono tre testate di punta che entrano a far parte di un'informazione quotidiana e puntuale sugli eventi di settore.

Sport&Impianti è una testata quotidiana registrata presso il Tribunale di Monza n.2/2022 Reg. Stampa e n.7019/2021 N.C.. Direttore Responsabile Bruno Grillini